ecdl

pcCORSI DI INFORMATICA

 

Circolare dei Corsi Patente Europea del Computer (E.C.D.L.) a.s. 2017/2018

 
 
 
 

MODULISTICA

MODELLO ALUNNI INTERNI - ESAMI nuovo skill card- File in formato Pdf

MODELLO INTERNI DOCENTI E ATA - NUOVA ECDL- File in formato Pdf

MODELLO ESTERNI- MINORENNI-  ESAMI nuovo skill card- File in formato Pdf

MODELLO ESTERNI - ADULTI - NUOVA ECDL- File in formato Pdf
 

DATE DEGLI ESAMI

venerdì 19 gennaio 2018                    iscrizione entro il 12 gennaio 2018

venerdì 16 febbraio 2018                    iscrizione entro il 06 febbraio 2018  

venerdì 16 marzo 2018                       iscrizione entro il  26 marzo 2018

venerdì 06 aprile 2018                        iscrizione entro il 2 marzo 2018

venerdì 11 maggio 2018                     iscrizione entro il 30 aprile 2018

venerdì 08 giugno 2018                      iscrizione entro il 28 maggio 2018

venerdì 22 giugno 2018                      iscrizione entro il 12 giugno 2018    

 


MODULISTICA DA COMPILARE  AL TERMINE DEGLI ESAMI

Ecdl full Standardaccreditamento
Modello di domanda

 
SOLO PER I DOCENTI

COS'E' LA ECDL?


Nel nostro istituto è possibile ottenere gli esami per il conseguimento delle ECDL (European Computer Drivind Licence) ossia la "Patente Europea del Computer", che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare un personal computer nelle applicazioni più comuni.
La ECDL (European Computer Driving Licence) ossia la "Patente Europea del Computer", attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e la capacità di usare un personal computer nelle applicazioni più comuni. Per gli studenti, l'aver conseguito la patente ECDL costituisce credito formativo, vale a dire un punteggio maggiore nel Diploma di Stato e rappresenta un titolo di merito per accedere a numerose Facoltà Universitarie. Gli Enti Pubblici, in molti casi, richiedono il possesso della Patente ECDL come requisito per l'assunzione o danno al Diploma un titolo di merito. Anche le Aziende private tengono sempre più conto della certificazione ECDL nella valutazione delle richieste di impiego.

Come si ottiene la Patente ECDL?
Per ottenere il Diploma (Certificazione), occorre acquistare una tessera SKILL CARD (libretto degli esami) che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA. Sulla SKILL CARD verranno registrati gli esami superati. Da quest'anno prende il via la nuova ECDL.
La Nuova ECDL si articola in: ECDL Base (4 moduli) ed ECDL Full Standard (7 moduli).

ECDL BASE
 
I quattro moduli che compongono la ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.
I moduli - Computer Essentials - e - Online Essentials - sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell'ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e "Navigazione e comunicazione in rete" (moduli 1, 2 e 7 della ECDL Core).
I moduli - Word Processing - e - Spreadsheets - rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 della ECDL Core).
ECDL FULL STANDARD
 


 Presso la nostra scuola che è "TEST CENTER" accreditato, è possibile sostenere gli esami. Il possessore della skill card può, comunque sostenere gli esami, anche presso altri centri accreditati. Presso il nostro Istituto si organizzano corsi riguardanti i sette moduli ECDL sia per gli studenti, che per gli utenti esterni (familiari degli alunni, ecc.).
Nota: Per il conseguimento della ECDL, non è obbligatorio iscriversi ai corsi in quanto ciascuno può studiare per conto proprio e presentarsi agli esami, che vengono di norma indetti una volta al mese. Basta prenotare presso il nostro istituto, l'esame che si vuole sostenere, almeno 10 giorni prima della data fissata, consultabile in segreteria o sul sito della scuola.
ECDL è un programma sostenuto dall'UNIONE EUROPEA, fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentato all'interno di CEPIS da AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.

 La nostra scuola è associata a DIDASCA.
Inizio